La cavia domestica (o porcellino d’India o maialino d’India) è un erbivoro monogastrico stretto, cioè si nutre esclusivamente di alimenti vegetali quali fieno, erba, verdure e pellet specifico.
Importante nell’alimentazione degli erbivori è la presenza di fibra. Essa stimola la masticazione che consente il consumo dei denti che nelle cavie crescono in modo continuo per tutta la vita. Una carenza di fibra e quindi una scarsa masticazione riduce il consumo dei denti con la comparsa di patologie, come la malocclusione, che impediscono all’animale di mangiare e possono portare alla morte dello stesso.
La digestione della fibra avviene nell’intestino cieco, dove viene attaccata e degradata dai batteri intestinali con produzione di proteine, vitamine e acidi grassi.
La corretta funzionalità intestinale della cavia dipende quindi da un apporto adeguato di fibra.
La cavia, tra tutti i roditori, è l’unico animale che necessita di un apporto di vitamina C in quanto non è in grado di sintetizzarla. Carenze di questa vitamine provocano lo scorbuto, una patologia che può portare alla morte della cavia in poche settimane.
Quali alimenti somministrare alla cavia?
Fieno a volontà, Erbe di campo, Verdure e Pellet a base esclusiva di vegetali e specifico per cavie, senza cereali e con un contenuto di fibra superiore al 18%: questi sono gli alimenti fondamentali, i migliori per la sua fisiologia.
Sono ricchi di fibra e poveri di grassi e amido. Garantiscono così un’ottima funzionalità intestinale, impediscono fermentazioni e proliferazione dei batteri dannosi, prevengono l’obesità.
Quali alimenti non somministrare alla cavia?
- Pellet e mangimi per conigli
- Snack per roditori contenenti cereali, melasso e semi
- Verdure fredde o bagnate
- Mangimi contenenti cereali, semi e frutta secca
- Alimenti contenenti amido: pane, cracker, patate, fiocchi di cereali
- Alimenti ricchi di zuccheri: dolci, merendine e cioccolata
Visita la categoria del nostro Shop (Alimenti e Fieni per roditori)