Descrizione
Barbatelle Aglianico Innestate
Barbatelle Aglianico Innestate è una qualità di vitigno ad uva rossa.
L’Aglianico, geograficamente localizzato nel sud Italia (particolarmente in Campania, ma anche in Puglia, Basilicata, Molise e Calabria), è un’uva molto ricca di polifenoli, come il Nebbiolo o il Sagrantino, che ha bisogno di una forte ed accurata selezione clonale, basse rese e di una scelta equilibrata sul tipo di legno, sulla quantità e sulla durata della permanenza in botti grandi o piccole, utilizzate per l’affinamento.
Questa qualità di vitigno fu introdotto dalle colonie greche lungo la costa tirrenica nel VI – VII secolo A.C.
Da sempre molto diffuso in tutte le regioni meridionali, in particolare in Campania, viene chiamato “Aglianico”, “Uva Aglianica”, “Gnanico” o “Gnanica” in diversi comuni delle provincie di Avellino, Napoli e Caserta. “Agliatica” a Gesualdo; “Ellenico” nei comuni del versante Sud del monte Somma e in alcune zone dell’Avellinese.
L’Aglianico è un vitigno scontroso, ha tempi di maturazione tardivi, è intenso e brusco in principio. E’ poco imitabile nei sentori di viola, amarene, sottobosco e piccoli frutti, ma tutto dipende dalla sua vinificazione che lo può rendere banale o fuori dal comune.
Gianluca Taccori. –
Prodotto di qualità. Tempi di consegna celeri.